PeptoPro®

Caseina a zero grassi

Trattasi di una miscela proteica sotto brevetto ottenuta con un processo altamente specializzato che idrolizza enzimaticamente i legami delle proteine in di-peptidi e tri-peptidi più piccoli (sotto i 300 Dalton). Le proteine sono quindi pre-digerite in aminoacidi di minime dimensioni, il che significa che sono rapidamente assorbite e trasportate ai muscoli, senza dover essere trattate nello stomaco come le altre proteine. Mentre le normali caseina impiegano fino a sette ore per essere digerite e assorbite, PeptoPro® fornisce istantaneamente gli aminoacidi per alimentare i muscoli nella fase di recupero. Questo processo rende la caseina simile alla proteina del siero idrolizzata (WPH), differendo da quest’ultima essenzialmente nel profilo amminoacidico. La forma idrolizzata di caseina zero carb e zero grassi, prende il nome commerciale di PeptoPro, un marchio registrato dal produttore che ne detiene il brevetto.

Processo produttivo La componente grassa del latte viene allontanata e la caseina è separata mediante acidificazione e filtrazione del latte scremato rimanente. La caseina viene quindi disciolta in acqua,basificata e sottoposta ad una prima idrolisi con un enzima chiamato “endoproteasi” . Questo produce il tipico e caratteristico sapore amaro, successivamente si sottopone il prodotto ad una seconda idrolisi enzimatica ad opera di un enzima sotto brevetto. Con l’idrolisi di questi peptidi il gusto amaro viene gradualmente ridotto ma non completamente. Infatti l’idrolisi produce dei peptidi che contengono al suo interno l’aminoacido prolina, il principale responsabile del gusto amaro.

Quando usare PeptoPro® PeptoPro® è ideale durante e dopo l’allenamento poiché fornisce un’immediato assorbimento degli aminoacidi. Infatti durante l’allenamento il flusso del sangue agli organi digerenti è limitato poiché aumenta la richiesta da parte dei muscoli allenati. Questo può rendere più complesso l’assorbimento dei nutrienti. Tuttavia, dato che gli aminoacidi presenti nella miscela ® non richiedono digestione, il prodotto è ideale anche durante la seduta. PeptoPro® garantisce un assorbimento degli aminoacidi dopo l’allenamento molto rapido, più velocemente rispetto al concentrato o all’isolato del siero del latte. È stato dimostrato che aumenta la sintesi delle proteine (costruzione del muscolo), accelera il recupero e riduce il dolore muscolare. Per ridurre il gusto amarognolo si può disciogliere la polvere in una cospicua quantità di acqua… fino a 400 ml. Anche l’ingestione dell’idrolizzato di caseina, così come l’idrolizzato del siero, si traduce in una digestione e assimilazione intestinale molto più rapida, aumentando la disponibilità di amminoacidi e la sintesi proteica anche se una parte della caseina viene ossidata per produrre energia ed utilizzata anche per il fabbisogno dell’intestino.

MES – Fabrizio Tamburini