yogurt curiosità e informazioni bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Mangiare uno yogurt e pensare di essere dieta… un falso mito da sfatare.
Molti zuccheri si nascondono anche in alimenti insospettabili come gli yogurt e in particolar modo, quelli arricchiti con frutta e cereali.
 
Quante verità nascoste dietro un vasetto.
 
Gli spot pubblicitari presentano lo yogurt come un efficace rimedio contro “il senso di fame”, in quanto “ricco in proteine e con pochi grassi”. Si tratta di “uno snack a base di yogurt e frutta” pensato per chi vuol rimanere in forma.
È bene ricordare che un vasetto di yogurt alla frutta può arrivare a contenere 150 calorie e 17,6 grammi di zuccheri, lo 0% di grassi ha comunque circa 16,4 grammi per vasetto.
 
I vasetti, tutti di dimensioni diverse, possono confondere le idee, come pure le indicazioni nutrizionali spesso riferite a 100 grammi di prodotto e non al volume del contenitore. C’è anche chi indica sull’etichetta nutrizionale solo il contenuto di carboidrati senza specificare che si tratta di zuccheri. Non dobbiamo dimenticare che lo yogurt ha un contenuto naturale di lattosio, che è appunto uno zucchero: per questo anche quello bianco contiene una piccola quantità di zuccheri (4/6 g per 100 g di prodotto). Per molti consumatori lo yogurt è vissuto come uno snack salutista, quasi dietetico, mentre spesso è al pari di un dessert o una merendina!
 
La qualità di uno yogurt di calcola in relazione alla presenza dei fermenti batterici.
Detti fermenti si misurano in UFC: unità fermentazione colonie. Se il valore supera i 3 milioni di unità lo yogurt è adatto allo scopo.
 
Prestiamo sempre grande attenzione alle etichette.
 
Nicola Camera