Omega 3 bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Quando assumi un integratore chiediti sempre il perché… Omega 3 per ridurre obesità e resistenza insulinica.
 
I mitocondri sono al centro del metabolismo di glucosio e acidi grassi. Così, la disfunzione mitocondriale è considerata il fattore determinanti della resistenza all’insulina e dell’obesità. Gli omega 3, acidi grassi polinsaturi (PUFA), l’acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA), sono sostanze alimentari che sono state studiate in larga misura come prodotti anti-infiammatori potenti, in grado di ridurre il rischio di insulino-resistenza e migliorare i disturbi associati all’obesità.
 
La sostituzione di burro, lardo e strutto, ricchi di acidi grassi saturi (SFA), con olio di pesce (ricco di ω-3 PUFA) nella dieta ad alta percentuale di grassi è in grado di limitare lo sviluppo di infiammazione sistemica e tissutale. Il muscolo scheletrico, il sito principale di utilizzo insulino-mediato del glucosio e della clearance dei trigliceridi, è un altro sito interessante per alterare il metabolismo e l’adiposità; il muscolo scheletrico è un fattore determinante del metabolismo basale, la cui riduzione è associata ad un aumento di peso.
 
Gli Omega 3 funzionano se arricchiti con antiox – vit. D & vit. E… Senza il complesso di protezione l’omega diventa un pro ossidante. Questo prodotto racchiude il meglio della tecnologia ortomolecolare, con requisiti superiori a quelli dettati da IFOS – organo di controllo e certificazione indipendente -, arricchiti con vit E – D.
 
Nicola Camera