Noci benefici bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Caratteristiche nutrizionali.
Alto contenuto lipidico ~60-74%
Acidi grassi: linoleico ~60%, oleico ~17%, linolenico ~13% 
Potere antiossidante: 13.541 ORAC (Oxygen Radical Adsorbance Capacity)
Indice glicemico: 15
In pratica ritroviamo grassi polinsaturi e sostanze antiossidanti che hanno come azione quella di migliorare il flusso sanguigno principalmente nelle arterie ed anche in tutti gli altri vasi sanguigni; vi è anche una buona quantità di magnesio che ha un’azione antidepressiva e lassativa, una fonte di calcio molto utile per le ossa, il fosforo necessario all’organismo per denti e cervello.
 
Caratteristiche funzionali.
– Riducono il colesterolo totale e l’LDL (Iwamoto et. al., 2000; Zambón et al., 2000; Muñoz et al., 2001; Banel e Hu, 2009).
– Riducono i problemi alle coronarie e i rischi d’infarto (Hu et al., 1998).
– Effetto antinfiammatorio sulle cellule endoteliali dell’aorta (Papoutsi et al., 2008).
– Riducono l’incidenza dell’osteoporosi post menopausa (Papoutsi et al., 2008).
– Riducono il rischio insorgenza malattie degenerative croniche per l’azione antiossidante (Blomhoff et al., 2006; Savage et al., 1999).
– Azione antitumorale sul rene, sul colon (Carvalho et al., 2010), sul seno (Hardman e Ion, 2008).
– Protezione globuli rossi (Carvalho et al., 2010)
– Azione antibatterica (Oliveira et al., 2008).
 
Riassumendo.
Contribuiscono alla diminuzione del colesterolo, osteoporosi, malattie cardiovascolari e degenerative. Avendo spiccate proprietà benefiche a livello di cuore e vasi, la prestigiosa American Heart Association americana ha inserito il loro consumo nelle linee guida per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Hanno un alto contenuto di sostanze antiossidanti, tra cui il coenzima Q10 (il più utilizzato dal cuore), la vitamina E, e oligoelementi come il selenio, il rame, il manganese e lo zinco. Sono una sorgente di composti fenolici e resveratrolo (presente anche nel vino rosso) Contengono acido folico. Rappresentano una fonte di arginina, un amminoacido essenziale in grado di prevenire e contrastare i fenomeni di arteriosclerosi. Contengono fibre e fitosteroli. Questi ultimi sono sostanze vegetali per struttura e funzione simili al colesterolo animale che non vengono normalmente assorbite, se non in piccolissima parte, dal nostro intestino.
 
Per chi sono controindicate.
Le noci contengono moderate quantità di ossalati e quindi non sono indicate per chi soffre di calcoli renali.
 
Nicola Camera