luce artificiale notte bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
La maggior parte degli organismi viventi ha variazioni fisiologiche e comportamentali che si ripetono in funzione delle 24 ore di una giornata, e sono dette ritmi circadiani.
 
Un adeguato controllo circadiano è importante per molte funzioni omeostatiche, tra cui la regolazione energetica. Più geni coinvolti nel metabolismo dei nutrienti mostrano oscillazioni ritmiche e correlate ad alcuni ormoni, quali il glucagone, l’insulina, la grelina, la leptina e il corticosterone che, a loro volta, vengono rilasciati in modo circadiano.
Inoltre, il disallineamento tra gli orologi circadiani comportamentali e molecolari, può provocare l’obesità, sia nei roditori, sia nell’uomo.
 
È importante sottolineare che i ritmi circadiani sono puntualmente sincronizzati con l’ambiente esterno attraverso informazioni fornite dalla luce, e l’esposizione alla luce durante la notte potrebbe distruggere le funzionalità del sistema circadiano.
È possibile che l’aumento dell’esposizione alla luce artificiale, di notte, sia un fenomeno parallelo all’aumento globale della prevalenza di obesità e disturbi metabolici. E che l’esposizione alla luce durante la notte alteri le funzioni metaboliche attraverso la ‪perturbazione‬ del sistema circadiano.
 
Fonte: Endocr Rev. 2014 Mar
The Effects of Light at Night on Circadian Clocks and Metabolism.