Neurotrasmettitori e cervello bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
 
Il 50% dell’attività cerebrale è dedicato alla vista. L’aspetto esteriore di ognuno di noi incide enormemente sul nostro stato di vita e salute. Per apparire e sentirsi al meglio dobbiamo pensare al cervello e potenziarlo al massimo.
È il nostro cervello che decide la mattina ed attivarci o spegnere la sveglia e rimandare tutto al giorno successivo. È il cervello che ci allontana dal fumo, dall’alcool o dal caffè, aiutandoci ad acquistare il benessere oppure ci dà il permesso di assumere l’ennesima sigaretta o bicchiere di vino.
 
Il cervello è il centro di comando e controllo del corpo. Per un corpo migliore si deve sempre partire da un cervello migliore. Le informazioni nel cervello viaggiano velocissime: se sei ubriaco tutto viene rallentato.
 
L’attività cerebrale dipende da 4 neurotrasmettitori:
  • la dopamina – sostanza chimica del piacere, della motivazione e degli impulsi -;
  • la serotonina – sostanza della felicità e flessibilità -, quando i livelli scendono ansia e depressione prendono il sopravvento;
  • il GABA – neurotrasmettitore che calma e contribuisce a rilassare il cervello -;
  • le endorfine – sostanze analgesiche naturali che fanno provare piacere -.
 
Questi fattori se armonizzati danno controllo e qualità della vita, focalizzando gli obiettivi; quando aree corticali e i neurotrasmettitori non sono in equilibrio, il rumore cerebrale diventa irritante e si cortocircuita il sistema di autocontrollo.
Stressor, alcool, droghe, fumo ed eccesso di caffè unite alla mancanza di riposo creano il vero “cancro” al cervello, usciamo di strada e rischiamo di farci male.
 
Nicola Camera