Avocado bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
Due parole sull’avocado.
 
È ricco di proprietà nutrizionali utili anche in un approccio preventivo all’invecchiamento, la una peculiarità sono gli acidi grassi monoinsaturi (MUFA), 10 grammi di olio EVO corrispondono a circa 50 grammi di polpa di avocado. È ricco di antiossidanti e fibre. Presenta una buona quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina E, ferro, potassio, calcio e magnesio.
 
Apporta benefici al sistema cardiovascolare grazie all’alto contenuto di B6 e acido folico, che aiutano a ridurre i livelli di omocisteina, aminoacido che se in eccesso infiamma i vasi e aumenta il rischio di malattie cardio e cerebrovascolari. Contiene elevate dosi di vitamina E (che contrasta i radicali liberi) e beta-sitosterolo, una sostanza efficace nel ridurre il colesterolo. Nella stagione estiva è particolarmente indicato a crudo insieme a mirtilli e fragole o come antipasto insieme alle carote. Queste associazioni lo rendono, in virtù dell’elevata presenza di luteina, un vero scudo protettivo nel riguardo dei nostri occhi.
 
Fra le possibili manifestazioni allergiche scatenate dall’avocado sono inclusi sindrome da allergia orale (prurito a bocca e gola e lingua gonfia) e sintomi generalizzati (respiro sibilante, sensazione di oppressione al petto, crampi addominali, diarrea). Inoltre se assunto in grandi quantità, può risultare tossico (semi e foglie).
 
Dott. Fabrizio Tamburini