Ogni volta che l’essere umano brucia materiale organico sviluppa IPA. Gli idrocarburi policiclici aromatici che si sviluppano per l’eccessiva cottura, per il contatto alimento/fuoco (brace/affumicatura) vengono convertiti in derivati arilanti, che interagiscono con DNA e proteine, causando mutazioni, cancro, teratogenesi, sensibilizzazione del sistema immunitario, morte cellulare.
Le arilammine, trasformate in arilidrossilammine, convertono l’emoglobina in metaemoglobina, incapace di trasportare l’ossigeno; i nitrati, assunti tramite la dieta (insaccati, salumi e dintorni) nell’intestino vengono ridotti (da batteri) in nitriti e in presenza di sostanze contenti amminogruppi, in nitrosammine. Nella fase tossicodinamica gli iniziatori della tossicità (che possono essere i tossici di partenza o i loro metaboliti) interagiscono in siti chiave e danno inizio ai processi che si manifestano con gli effetti tossici veri e propri.
Ecco cosa succede:
- un particolare organo può avere una alterazione della funzionalità, potenzialmente culminante con la morte;
- il DNA, una mutazione in una cellula somatica può degenerare in un tumore; in una cellula germinale può’ produrre effetti teratogeni;
- il sistema immunitario riduce le difese, questo può portare a asma, riniti, congiuntiviti, anemia emolitica, dermatiti da contatto.
Controlla sempre ciò che mangi, i tuoi organi ti ringrazieranno per tutti gli anni di vita che gli stai donando.
Nicola Camera