Pane di segale bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
 Scopriamo il pane integrale di segale.
 
È fatto con farina di segale integrale e quindi è un pane più ricco di fibre e meno calorico. La farina di segale integrale utilizzata per preparare il pane contiene tutto il chicco di segale, compresi il germe e il pericarpo. Questo conferisce al pane un sapore terroso e un colore più scuro rispetto al pane bianco tradizionale. Indicativamente 100 grammi di pane di segale integrale possono apportano circa 178 kcal, carboidrati 32 grammi; proteine 5,5 grammi; grassi 1,5 grammi; fibre 8 grammi.
 
Il pane di segale si ottiene dalla miscelazione di due terzi di farina di segale e un terzo di farina di frumento. La farina contiene fibre, vitamine (come la vitamina E) e minerali (come il ferro, il magnesio e il manganese). Ha generalmente un indice glicemico più basso rispetto al pane bianco, il che significa che viene digerito più lentamente e causa un aumento più graduale dei livelli di zucchero nel sangue. La pasta madre prende il posto del lievito e la lenta lievitazione permette di degradare i fitati aumentandone la digeribilità.
 
Potenziali benefici per la salute:
gli alimenti integrali, come il pane di segale integrale, sono associati a diversi benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache, il controllo del peso e la regolazione del livello di zucchero nel sangue.

Nicola Camera