Chi per motivi professionali deve trascorrere periodi di tempo prolungati in posizione seduta o in piedi, dovrebbe avere cura di muoversi a intervalli regolari, in modo da stimolare la circolazione sanguigna e per quanto possibile appoggiare, periodicamente, le gambe a parete… un contributo importante al tuo microcircolo.
La pratica di mettere le gambe a parete, nota anche come Viparita Karani nella pratica dello yoga, può avere benefici per la circolazione sanguigna.
In sanscrito, viparita significa ”invertito”, mentre karani vuol dire “fare”, “eseguire”. Quindi Viparita Karani, come già detto, può essere tradotto come “la posizione invertita”. Proprio così, invertita, perché le gambe sono sempre più in alto rispetto al cuore.
Quando si mettono le gambe a parete, si favorisce il flusso di sangue verso il cuore e si può aiutare a ridurre la pressione nelle gambe. Questa posizione inversa può contribuire a migliorare la circolazione, ridurre il gonfiore e alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe.
Nicola Camera