certificazione ifos omega 3 bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo
 IFOS è l’abbreviazione di International Fish Oil Standards. In sostanza si tratta di un protocollo di analisi rilasciato da un ente indipendente (Nutrasource Diagnostic inc.) con sede presso l’Università di Guelph in Canada, che dispone delle più costose e avanzate tecnologie necessarie per testare la qualità degli Omega 3.
 
La certificazione IFOS è sinonimo di qualità assoluta, ai vertici di categoria. Tutti possiamo controllare nel database dell’ International Fish Oil Standards se è presente o meno la marca dell’integratore che ci interessa e in particolare se è presente il lotto di produzione della confezione di Omega 3 che stiamo per acquistare. Se il lotto di Omega 3 in questione è presente nel database del sito IFOS, abbiamo la certezza di avere acquistato un integratore, puro, incontaminato, senza rischio alcuno per la nostra salute.
 
Standard per la certificazione 5 stelle IFOS.
Almeno il 60% deve essere costituito da acidi grassi Omega-3 EPA e DHA con rapporto 40:20 (negli integratori alimentari di Omega 3 economici la concentrazione è tra il 20 ed il 40%) e deve contenere una bassa percentuale di acidi grassi saturi in modo da essere molto digeribile.
Gli Omega 3 in particolare EPA e DHA devono essere nella forma di trigliceride naturale (TG) in modo da assicurare una elevatissima bio-disponibilità rispetto alla forma di estere etilico (EE) contenuta in altri prodotti ossia nell’80% dei prodotti più commerciali (supermercato, discount, internet) . La forma di EPA e DHA trigliceride permette quindi di ottenere gli stessi benefici ma con minori quantità di prodotto rispetto alla forma etilestere.
 
Purezza: l’olio di pesce deve essere esente da qualsiasi contaminante con il supporto di prove per dimostrarlo. Con un prodotto economico e di scarsa qualità potrebbe avvenire l’introduzione involontaria nel tuo corpo degli inquinanti tossici contenuti nel pesce, come ad esempio mercurio, PCB o diossine.
 
Nicola Camera