In natura alcune piante hanno principi attivi davvero interessanti per l’essere umano.
La PILOSELLA nota per la sua azione diuretica stimola anche il fegato grazie all’UMBELLIFERONE che aumenta la secrezione biliare.
Il CRANBERRY (Mirtillo rosso) modifica la composizione chimica dell ‘urina non permettendo l’aderenza dei batteri alle pareti della vescica.
Studi clinici riferiscono risoluzioni fino al 50% del numero di infezioni urinarie trattate.
L’ACIDO VALERICO della valeriana oltre alle sue proprietà sedative rilassanti è risulta efficace nelle cure per la disassuefazione dal tabacco.
Il NOPAL ha un grande potere lipofilo, ossia le sue fibre possono captare una parte dei grassi alimentari e limitarne l’assorbimento.
I SEMI DI ZUCCA contengono anche CUCURBITINA, zinco e fitosteroli che inibiscono la l’infiammazione e l’aumento del tessuto prostatico (ipertrofia prostatica benigna).
Il tegumento di ISPAGHUL assorbe acqua 60 volte il suo peso, l’elevata viscosità ne fa un un antifame molto efficace.
L’ECHINACEA è considerata un immunostimolante naturali. Tra i principi attivi, gli ALCAMIDI, con proprietà antibatteriche e antimicotiche. La somma di principi aumentano il tasso di globuli bianchi e favoriscono la sintesi di una molecola essenziale per il sistema immunitario: l’interferone.
L’EQUISETO oltre ad essere un valido diuretico naturale particolarmente ricco di silicio stimola la sintesi di collagene e migliora tantissimo la mobilità articolare.
Il BAMBOOSIL estratto dalla canna di bambù, permette di evitare la demineralizzazione responsabile della fragilità delle ossa (osteoporosi) che si produce in particolarità durante la menopausa.