Il colesterolo è un grasso endogeno a produzione organica ed esogeno introdotto con l’ alimentazione. Costituente fondamentale delle membrane cellulare è un precursore ormonale di strategica importanza. È vitale mantenere il tasso del colesterolo entro i range di normalità onde evitare l’accumulo delle placche all’interno dei vasi sanguigni. Questo è essenziale anche per ridurre la formazione di radicali liberi.
Per il buon funzionamento del sistema circolatorio LDL (cosi detto colesterolo cattivo) e HDL ( colesterolo funzionale chiamato buono) devono essere in equilibrio . In particolare, come indicatore del rischio cardiovascolare, il parametro più’ importante da tenere sotto controllo è il rapporto colesterolo totale/ HDL, Inferiore a 5 per gli uomini a 4.5 per le donne.
Gli integratori per il controllo dei grassi riducono la quantità eccedente di colesterolo e triglicerdi, ne evitano la deposizione nelle pareti dei vasi, regolano il metabolismo implicato nel metabolismo dei grassi, contrastano la formazione dei radicali libero.
Quali sono?
La Monacolina K derivata dal riso rosso fermentato, è una statina a tutti gli effetti. Farmacologicamente è, come tutte le statine, un inibitore della 3-idrossi-3-metilglutaril-CoenzimaA-reduttasi (HMG-CoA Reduttasi). La monacolina k associata a vitamine e minerali contribuiscono al corretto metabolismo del colesterolo e dell’omocisteina. Favorisce il giusto equilibrio fra colesterolo “buono” e “cattivo”, utile soprattutto nell’ipercolesterolemia dovuta ad un disagio metabolico.
Beta sisterolo, contrasta l’assorbimento intestinale, viene estratto dalla corteccia del pino marittimo. È’ un fitosterolo e favorisce la riduzione del colesterolo totale e dell’ LDL.
Cromo, è il componente essenziale del fattore di tolleranza al glucosio, interviene nella sintesi dei grassi.
Acido folico, contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, il cui accumulo ematico rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare.
Guggul, favorisce la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi, innalza il metabolismo, si estrae dalla Commiphora Makul ed il suo titolo è espresso in % di guggulsteroni.
Coenzima Q 10, ha un azione antiossidante, è un trasportatore energetico e può’ migliorare il controllo glicemico, la sua carenza è frequente nel soggetto che assume statine di sintesi.
Infine il più importante, con molteplici funzioni: l’omega 3
Nicola Camera