bioenergy nutrition integratori sportivi alimentazione cuneo fumo estetica e pelle
I danni della sigaretta non colpiscono solo cuore e polmoni, ma anche l’aspetto esteriore della pelle. È stato ad esempio osservato che la pelle dei forti fumatori all’età di 40 anni assomiglia a quella dei settantenni non fumatori. Il fumo opacizza, spegne il colorito, abbassa la luminosità, favorisce la comparsa delle rughe e la disidratazione dermica.
 
Un grande primato dovuto all’azione vasocostrittrice della nicotina che riduce l’afflusso di irrorazione sanguigna nel microcircolo cutaneo, compromettendo l’ossigenazione del derma e la normale nutrizione delle cellule dell’epidermide. La combustione del tabacco sviluppa circa 4000 tossici che colpisci collage ed elastina. Il fumo aumenta infatti i livelli di MMPs (metalloproteinasi della matrice), che portano alla degradazione del collagene, delle fibre elastiche e dei proteoglicani. Si viene così a creare uno squilibrio nel metabolismo del tessuto connettivo dermico tra biosintesi e degradazione.
La bella notizia.  Dopo 9 mesi di stop al fumo è stata riscontrata una riduzione media di circa 13 anni dell’età biologica della pelle.
 
Nicola Camera