REGOLAZIONE DEL COLLAGENE E DI ALTRE PROTEINE DELL’ECM (matrice extra cellulare) INFLUENZA DEL CARICO MECCANICO.
La biosintesi del collagene è caratterizzata dalla presenza di un grande numero di modificazioni post traslazionali delle catene polipeptidiche, che determinano la qualità e la stabilità delle molecole. Nella cellula, la traslazione di mRNA del preprocollagene avviene nei ribosomi e l’assemblaggio del procollagene nel reticolo endoplasmatico.
È noto che l’ECM (matrice extra cellulare) del muscolo scheletrico risponde all’aumento di carico provocato dall’allenamento di endurance, dall’esercizio acuto o da ipertrofia compensatoria sperimentale aumentando l’espressione e la sintesi di collagene nel muscolo. L’esercizio strenuo, in particolare il sollevamento di pesi che comprende componenti eccentriche provoca danno muscolare. L’esercizio acuto modifica l’attività metabolica e infiammatoria della regione peritendinea e aumenta la formazione di connettivo di tipo I durante il recupero; quindi il carico acuto provoca adattamenti non limitati al tessuto osseo
La risposta iniziale all’allenamento è un aumento del turnover del collagene I, seguito da più intensi processi anabolici, lo schema di stimolazione della sintesi e del degrado con predominanza di processi anabolici è analogo a quanto accade alle proteine muscolari in risposta al carico.
Nicola Camera – Bioenergy Nutrition srl